UN LIBRO PER L A TESTA - Comune di Suzzara

Notizie - Comune di Suzzara

UN LIBRO PER L A TESTA

 

 

 

A chi pensava che la XXX edizione del concorso UNLIBROPERLATESTA, interamente svoltasi on line, sarebbe stata poco più che un ripiego, giusto per non spezzare il filo della tradizione, gli esiti dell'iniziativa hanno dato una clamorosa smentita!

 

L’edizione 2021 si è confermata un successo straordinario e a parlare sono i dati: 12 le scuole partecipanti, più di 170 i lettori coinvolti nella lettura dei 4 libri finalisti, 240 i followers del profilo instagram che ha tenuto aggiornati gli appassionati tutti i giorni sugli appuntamenti e le novità, più di 250 i ragazzi che per due sabati consecutivi si sono connessi in videoconferenza, prima per confrontarsi sulle letture e poi per assistere alla proclamazione del vincitore.

 

Tra i finalisti

 

“La voce del branco” di Gaia Guasti edito da Camelozampa

 

“La voce di carta” di Ludovica Cima di Mondadori

 

“Divisa in due” di Sharon Draper edito da Feltrinelli

 

“I grigi” di Guido Sgardoli edito da  De Agostini.

 

Dopo una votazione al cardiopalma il libro vincitore di questa trentesima edizione è stato Divisa in due di Sharon M. Draper, che per soli 4 voti ha superato il secondo classificato.

 

 

E’ una storia di razzismo e confilitti familiari, un libro onesto e molto attuale e i lettori che lo hanno eletto come miglior libro hanno dichiarato di essere stati “sconvolti e costretti a riflettere”;

 

al 2° posto si è piazzato I Grigi di Guido Sgardoli con 411 voti

 

al 3° posto La voce del branco

 

al 4° posto La voce di carta

 

 

La voce di carta è stato il libro maggiormente apprezzato dalla Giuria dei genitori suzzarese e svizzera.

 

 

Per info: instagram unlibroxlatesta | unlibroperlatesta@comune.suzzara.mn.it.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il