1519 - 2019 LEONARDO DA VINCI - Comune di Suzzara

Notizie - Comune di Suzzara

1519 - 2019 LEONARDO DA VINCI

 

 

LEONARDO DA VINCI

a 500 anni dalla morte - 1519 / 2019

 

a cura di Romy Tasca

 

2019: si celebra il 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, avvenuta il 2 maggio 1519. Dalla sua vigna a Milano ai musei dedicati al suo lavoro o alle mostre temporanee, questo è senza dubbio l'anno per approfondire la vita e le opere di uno dei più famosi ed importanti esponenti del Rinascimento.

 

La vita personale di Leonardo da Vinci è un tema che ha suscitato interesse, indagini e ricerche speculative già pochi anni dopo la morte. Leonardo è stato considerato come uno dei maggiori archetipi dell'uomo universale caratteristico del Rinascimento, descritto dal biografo Giorgio Vasari come avente qualità trascendenti la stessa Natura e di essere "meravigliosamente dotato di bellezza, grazia e talento in abbondanza".

 

L'interesse e la curiosità riguardanti la sua vita ha continuato senza sosta per cinque secoli fino ai giorni nostri. Le descrizioni moderne e le analisi particolareggiate del personaggio Leonardo, i suoi desideri, preferenze, simpatie e comportamenti intimi, si basano su varie fonti: documenti che lo riguardano, biografie, i diari che egli stesso ha redatto, i suoi dipinti e disegni, le persone che sono state a lui vicine e i commenti che sono stati fatti nei suoi riguardi dai contemporanei.

 

Questa breve bibliografia intende far avvicinare il lettore al Genio attraverso testi che ne analizzano le opere e i lavori, romanzi in cui la figura di Leonardo è protagonista o pretesto della trama, scritti di Leonardo stesso.

 

 

 

Info: Piazzalunga Biblioteca Comunale viale Zonta, 6/a - Suzzara

tel. 0376/513282

e-mail: piazzalunga.libri@comune.suzzara.mn.it

 

Pubblicato il 
Aggiornato il