Festival Delle Scienze 2-5 Novembre
Con la seconda edizione, il Festival delle scienze si ripropone dal 2 al 5 novembre come una festa della scienza rivolta a tutti coloro che pur non conoscendo in modo specifico formule e teoremi, ne sono incuriositi e vorrebbero saperne di più.
Saranno giorni di eventi e di incontri con divulgatori scientifici e ricercatori che attraverso laboratori, conferenze, presentazioni, racconteranno del clima, dei vulcani, del sistema solare, dei cambiamenti climatici e della sostenibilità ambientale, addentrandosi nei telerilevamenti delle acque, alla Bioremedation, alla scoperte sulla luce sino allo sviluppo della vegetazione acquatica.
Due saranno i poli che ospiteranno le varie iniziative:
dove le equipe del CNR-IREA di Milano, del Dipartimento di chimica e geologia dell’Univ. di Modena e Reggio Emilia e della Sostenibilità ambientale dell’Univ. di Parma attueranno una serie di laboratori didattici sul mondo del Telerilevamento, della purificazione del suolo e degli Ecosistemi ai Raggi X
2. Centro Culturale Piazzalunga
che dedicherà le mattinate dal 2 al 4 novembre alle classi elementari e medie con lezioni sul sistema solare curato dall’Associazione astrofili mantovani, alla scoperta dei vulcani con la prof.ssa Musacchio dell’Istituto Nazionale di Vulcanologia di Milano e con gli studenti dell’Istituto Sup. E. Fermi di Mantova che affronteranno la depurazione delle acque.
Ma il Festival è per tutti e, sempre al Centro Culturale Piazzalunga, vi sarà la possibilità di conoscere la luce e colori, di spiegare i fenomeni legati alla vita di tutti i giorni come la fluorescenza e la fosforescenza (gio 2 nov. ore 17.30 Cristina Sissa - Univ. di Parma), i pericoli e i rischi dei terremoti (gio 2 nov. ore 21.00 Gemma Musacchio INGV Milano), i cambiamenti climatici con Luca Mercalli meteorologo e climatologo noto al pubblico televisivo per aver partecipato più volte alla popolare trasmissione Che tempo che fa (ven 3 nov. ore 17.00), mentre alla sera alle ore 21.00 tale tematica sarà approfondita per conoscere gli scenari che si prospettano in Val Padana per l’ambiente e per chi produce, da parte dei ricercatori dell’Univ. di Parma.
Si prosegue quindi sabato 4 alle ore 17.00 con Stefano Garimberti - agronomo, che affronterà il problema della sostenibilità ambientale in ambito alimentare e le scelte dei consumatori.
Tale incontro sarà preceduto alle ore 16.00, dai laboratori didattici ideati e curati dal WWF mantovano per i bambini dai 7-12 anni (iscrizione allo 513403/282) e seguito alle ore 21.00, da uno spettacolo, appassionante e avvincente che affronta affascinanti tematiche scientifiche, ideato dal Teatro del Sole per bambini 8-13 anni dal titolo “E il cielo si fece rosso. VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA” in collaborazione con l’INGV di Milano. Il programma prosegue domenica 5 novembre alle ore 10.30 con i lettori volontari di Nati per leggere, che dedicheranno le letture a tematiche scientifiche, per terminare con la presentazione alle ore 11.00 del video Suzzara mi sta a cuore un progetto nato con l'intento di sensibilizzare i cittadini alle tematiche ambientali promosso dall’Ass. all’Ambiente del Comune di Suzzara, da Mantova Ambiente e realizzato dalla Coop. La Lumaca con gli studenti dell’Istituto Superiore Manzoni. Interverranno il sindaco Ivan Ongari, l’assessore all’Ambiente Francesco Bianchi e per Mantova Ambiente Maurizio Bortolini.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito e durante i giorni del Festival sarà possibile visitare la mostra “La Terrasottosopra” ideata appositamente dai ricercatori dell’INGV di Milano, per appassionare e avvicinare in modo non convenzionale il pubblico ad alcune delle più affascinanti tematiche scientifiche geofisiche.
Se “il gioco della scienza è il linea di principio, senza fine”, come scrive Karl Popper, questo Festival desidera offrire quegli strumenti per cominciare tale “divertimento”.