TERREMOTO - Un altro passo verso il futuro

21 giugno - iniziano i lavori al Campanile
Sono iniziate le operazioni di messa in sicurezza del Campanile della Chiesa dell'Immacolata grazie alle quali verrà fatto un ulteriore passo verso la normalizzazione del centro di Suzzara.
Le operazioni consistono nel fissaggio delle colonne con fasciature di consolidamento per evitare pericolo di crollo nel momento in cui la cupola lesionata dal sisma verrà sollevata dal campanile e portata a terra.
Per queste operazioni verranno impiegati dei mezzi molto particolari, impegnativi per dimensioni e ritenuti indispensabili per lavorare in assoluta sicurezza a tutela delle persone, in primo luogo, e dei fabbricati.
Nonostante questo sono stati improntati ulteriori accorgimenti per limitare al minimo gli effetti di eventuali crolli, peraltro ritenuti altamente improbabili, in particolare un terrapieno di sabbia in Largo Don Lino Borselli e barriere con rotoballe nelle zone circostanti.
Se le operazioni proseguono come previsto il tutto dovrebbe risolversi entro la fine della settimana corrente.
Sul campanile verrà al momento posizionata una copertura temporanea, mentre la sistemazione definitiva spetterà alla Curia Vescovile.