Elezioni Europee e Comunali 2024 - voto per cittadini UE e italiani temporaneamente all'Estero - Comune di Suzzara

Notizie - Comune di Suzzara

Elezioni Europee e Comunali 2024 - voto per cittadini UE e italiani temporaneamente all'Estero

 
Elezioni Europee e Comunali 2024 - voto per cittadini UE e italiani temporaneamente all'Estero

Elezioni Europee e Comunali del 8-9 giugno 2024

L'esercizio di voto per i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia.

 

I cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Suzzara possono esercitare in questo comune il diritto di voto in occasione delle elezioni dei rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo e delle elezioni amministrative comunali, entrambe fissate nei giorni 8 e 9 giugno 2024.

 

A tal fine, i cittadini stranieri comunitari dell’Unione possono chiedere presso l’Ufficio Elettorale l'iscrizione nella lista elettorale aggiunta:

  • per l'elezione del Parlamento Europeo inoltrando la domanda entro lunedì 11 marzo 2024 (in questo caso chi opta per il voto dei candidati italiani non potrà votare per i rappresentanti del proprio paese d’origine);
  • per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale inoltrando la domanda entro martedì 30 aprile 2024.

 

Ciascuna domanda, accompagnata da fotocopia del documento d'identità (ai sensi dell'art. 43 del D.P.R. 445/2000) può essere consegnata secondo le seguenti modalità:

  • personalmente, all’Ufficio Protocollo, in Via F.lli Montecchi 7/B durante l'orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 08:15 alle 12.45, il sabato dalle 08.15 alle 12:15);
  • via posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@comune.suzzara.mn.legalmail.it
  • via raccomandata all'indirizzo: Comune di Suzzara - Ufficio Elettorale – Via F.lli Montecchi, 7/B - 46029 Suzzara (MN)


I termini di presentazione delle domande hanno carattere perentorio. Pertanto, non potranno essere accolte le domande presentate oltre tali date.

 

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione del nominativo della persona che ha presentato domanda in un’apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà rilasciata una tessera elettorale personale, riportante l’indicazione delle consultazioni in cui il titolare ha facoltà di esercitare il diritto di voto e il numero e l’indirizzo del seggio elettorale dove l’elettore potrà recarsi a votare.

 

I cittadini dell’Unione Europea già iscritti in entrambe le liste elettorali aggiunte in occasione delle precedenti elezioni europee e comunali del 2019, possono esercitare il diritto di voto nel Comune di residenza, senza presentare una nuova istanza.

 

Domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l'Elezione del Parlamento Europeo

Domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l'Elezione degli Organi Comunali

 

Elezioni Parlamento Europeo: domanda di voto per gli italiani temporaneamente all’estero

 

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi, possono richiedere al Consolato di riferimento, con apposito modulo, di esprimere il voto presso le sezioni elettorali istituite dall’Ambasciata/Consolato. La richiesta deve essere inviata al Consolato di riferimento per posta o fax o posta elettronica o PEC, allegando copia di un documento di identità del sottoscrittore entro il 21 marzo 2024.

 

Domanda di voto presso le sezioni elettorali istituite dagli uffici diplomatico-consolari nei Paesi UE da presentare al Consolato entro il 21 marzo 2024

 

 

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare all’Ufficio Elettorale ai seguenti recapiti: 0376 513256 oppure 0376 513238

Pubblicato il 
Aggiornato il