Truffe agli anziani: i consigli per non finire nel tranello - Comune di Suzzara

Notizie - Comune di Suzzara

Truffe agli anziani: i consigli per non finire nel tranello

 

Su segnalazione del Maresciallo Giancarlo Baglivo, Comandante in s.v. della Stazione Carabinieri di Suzzara, portiamo a conoscenza la cittadinanza dell’esistenza di tentativi di truffa agli anziani. Un raggiro che fa leva sugli affetti delle vittime e le mette sotto pressione sotto il peso della gravità e dell’urgenza degli eventi del tutto inventati. 
In particolare, nell’ultimo periodo viene utilizzata la truffa telefonica dei finti Carabinieri o altri appartenenti alle Forze dell’Ordine. La tecnica è sempre la stessa: le vittime, spesso anziane, ricevono una telefonata da parte di una persona (truffatore) che, approfittando della loro particolare vulnerabilità dovuta all’età, si spaccia per un militare dell’Arma «Suo figlio ha causato un grave incidente, è stato arrestato e bisogna pagare subito una cauzione per “rimetterlo in libertà” e risolvere la questione», dice il malvivente. Per rendere più credibile l’odiosa macchinazione alcuni truffatori aggiungono anche altri espedienti al raggiro, come un sottofondo di lamenti e pianti.
Con questo sistema collaudato, conquistata la fiducia dei nostri cari, fissano un appuntamento per la consegna del denaro, gioielli e/o oggetti preziosi (spesso si introducono in casa!), oppure richiedono pagamenti e accrediti di somme di denaro. 
I Carabinieri invitano tutti a fare rete sensibilizzando familiari, amici e conoscenti su questo ripugnante reato. Sia raccomandato ai Vostri cari di seguire le seguenti indicazioni:
- restare lucidi evitando di cedere all’emotività;
- diffidare sempre quando si riceve una richiesta di denaro;
- non citare mai il nome di un congiunto nel corso della conversazione;
- prendere tempo dicendo di avere la necessità di consultare qualcuno e chiudere la conversazione;
- informare subito le forze dell’ordine chiamando il numero unico delle emergenze (112);
- contattare una persona di fiducia per verificare le informazioni ricevute;
- non consegnare mai denaro o oggetti preziosi agli sconosciuti;
- non fornire agli sconosciuti informazioni in merito alle proprie disponibilità economiche o a soldi e preziosi custoditi in casa.
Infine continuano ad essere segnalate truffe online, così come anche le truffe via sms e mail.

Pubblicato il 
Aggiornato il