Carta Solidale 2023 - Comune di Suzzara

Notizie - Comune di Suzzara

Carta Solidale 2023

 
Carta Solidale 2023

 

Cos'è

La Carta Solidale Acquisti 2023 è una carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati. La carta contiene un contributo uguale per tutti di 382,50 euro.
La carta, rilasciata da Poste Italiane, è nominativa. L'erogazione della carta rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2023. 

 

Normativa

 

La Legge di Bilancio 2023 (legge 29 dicembre 2022 n. 197, art. 1, commi 450 e 451) ha istituito un fondo per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità destinato a soggetti in possesso di un indicatore ISEE non superiore ai 15.000 euro.

 

Il Decreto interministeriale MASAF-MEF prot. 210841 del 19 aprile 2023 ha stabilito i “Criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’art. 1, commi 450 e 451 della legge 29 dicembre 2022 n. 197”.

 

L’INPS ha rilasciato:

1) il Messaggio numero 1958 del 26 maggio 2023 con cui recepisce e illustra la nuova misura denominata tecnicamente “Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità”.

Il messaggio è utile per chiarire i requisiti di accesso al beneficio, l’ ammontare del beneficio economico, la procedura di individuazione dei beneficiari e le modalità di erogazione.

2) il Messaggio numero 2373 del 26-06-2023 ha indicato ulteriori verifiche sui beneficiari da parte del Comune di residenza e ha stabilito le nuove tempistiche.

 

Chi riceverà la Carta

Riceveranno la carta i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (con almeno 3 componenti), residenti nel territorio italiano: 

  • iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente di Prato (Anagrafe comunale);
  • titolari di certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e del DPCM n. 159/2013, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui.

Il contributo non spetta:

  • Ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza
  • Ai nuclei percettori di Reddito di inclusione
  • Ai nuclei percettori di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Per il Comune di Suzzara, le Carte assegnatte sono in numero di 229

Il numero massimo di Carte per ogni singolo comune è indicato nell’Allegato 2 del Decreto interministeriale 18 aprile 2023.

 

I beneficiari della misura (individuati secondo le modalità previste dall'allegato ) non devono presentare alcuna domanda, in quanto i beneficiari, in possesso dei requisiti previsti dalla misura e con priorità alle famiglie con almeno tre componenti, sono individuati direttamente da INPS.

 

I beneficiari del contributo sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:

  • iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale)
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
Dove ritirare la Carta

Non è necessario presentare domanda. 

 

A seguito della fase dei controlli anagrafici, il Comune riceverà dall'INPS, entro il 18 luglio 2023, la lista definitiva dei beneficiari del contributo e, a  decorrere da questa data, il Comune invierà - nel corso del mese di Luglio - la comunicazione ad ogni beneficiario con le indicazioni per il ritiro della carta denominata “Dedicata a te”, presso gli uffici postali abilitati al servizio.

 

Le carte sono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e possono essere ritirate solo dall'intestatario del nucleo e dell'Isee, esibendo la comunicazione ricevuta dal Comune.

 

    Come funziona la Carta

     

    Il contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro viene erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay

     

    Le Carte sono rese operative a partire dal mese di luglio 2023.

     

    Per non incorrere nella decadenza del beneficio e nella disattivazione della Carta stessa, il primo pagamento con la carta dovrà essere effettuato entro il 15 settembre 2023.

     

    Si invitano i cittadini a monitorare la presente pagina,  per sapere quando saranno inviate le comunicazioni e con quale modalità

     

     

    La Carta è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità (indicati nell’Allegato 1 del Decreto Interministeriale consultabile in allegato), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti ad apposita convenzione (articolo 10 del decreto interministeriale).

     

     

    Per maggiori informazioni

    tel. 0376 513287 (lunedì, martedì e venerdì), 0376 513210 (mercoledì, giovedì e sabato)

    tel. 0376 513 249 / 277;

    email: scuola@comune.suzzara.mn.it 

     

    Pubblicato il 
    Aggiornato il