Concessione di contributi alle Associazioni - anno 2021 - Comune di Suzzara

Notizie - Comune di Suzzara

Concessione di contributi alle Associazioni - anno 2021

 

Con riferimento al vigente Regolamento Comunale per la Disciplina dei rapporti con gli enti associativi, approvato con Delibera del Consiglio Comunale del 09/04/2019, successivamente modificato con Delibera di C.C. n. 68 del 23/09/2020,

in particolare al Titolo IV – Sostegno all’attività delle associazioni, artt. 16 e 17;

in esecuzione della Deliberazione della Giunta Comunale n.98 del 19.07.2021, avente ad oggetto l’approvazione dei criteri di valutazione delle domande di concessione di contributi alle Associazioni per l’anno 2021;

 

si rende noto che a partire dal 18 Agosto 2021 sono aperti i termini per la presentazione delle domande ai fini della concessione di contributi alle Associazioni per l’anno 2021.

 

Le domande, su modello allegato debitamente compilato e a firma del legale rappresentante, dovranno essere inviate – entro e non oltre il 18 Settembre 2021 – esclusivamente a mezzo email all’indirizzo protocollo@comune.suzzara.mn.legalmail.it

 

Requisiti

Possono partecipare al presente bando Associazioni ed altri soggetti del Terzo Settore senza finalità di lucro, iscritti nell’Albo comunale e in regola col mantenimento all’Albo per l’anno 2021.
 

Settori di intervento, temi prioritari e progetti finanziabili                                          

Per l’anno 2021 saranno finanziate con contributi comunali le iniziative progettuali presentate nei seguenti settori d’intervento:

  • civile;
  • sociale;
  • culturale;
  • sportivo.

 

Temi prioritari per il 2021: sono stati individuati i seguenti filoni tematici, entro i quali le Associazioni potranno inquadrare le iniziative finanziabili:

a

ripresa della socialità, ai tempi di Covid;

b

tutela e valorizzazione dell’ambiente e dei beni culturali, ecosostenibilità;

c

sostegno allo sviluppo della cittadinanza digitale attiva (spid e servizi collegati);

d

valorizzazione dei progetti che hanno dato lustro e prestigio al territorio per la valenza sociale e culturale nell’ambito delle arti, delle lettere, della scienza o della cultura in senso ampio, ecc. ecc.

e

sostegno alle fragilità e valorizzazione delle diversità

 

Presentazione della domanda di contributo: modalità
La richiesta di contributo, compilata utilizzando l’apposito modulo editabile e presente sul sito istituzionale deve:  
a. essere debitamente compilata;

b. essere sottoscritta dal Legale Rappresentante del soggetto richiedente;

c. essere accompagnata dal documento di riconoscimento del sottoscrittore/legale rappresentante;

d. essere accompagnata da eventuale documentazione esplicativa dell’iniziativa.
 

La richiesta deve essere inoltrata esclusivamente a mezzo email all’indirizzo protocollo@comune.suzzara.mn.legalmail.it

 

Termini per la presentazione delle richieste di contributo
I termini per la presentazione delle richieste di contributo decorrono da mercoledì 18 Agosto 2021 a sabato 18 Settembre 2021

Non saranno ammesse richieste che siano ricevute dall'Ente oltre il termine del 18 Settembre.

 

Termini per la presentazione della rendicontazione del contributo

Il modulo per la rendicontazione finale del contributo ottenuto - presente tra gli allegati - è da inviare successivamente – a pena di decadenza – entro il 18 Novembre 2021.

 

Valutazione delle istanze di contributo e Gruppo di Valutazione                                          

L’istanza di contributo è sottoposta, sotto il profilo di una valutazione complessiva delle iniziative che si ritengono meritevoli di concorrere al finanziamento con fondi comunali, alla valutazione del Gruppo di Valutazione, incaricato dal Dirigente comunale e operante ai sensi dell’art. 18 del vigente Regolamento. Il GdiV valuterà le istanze sulla base dei criteri e applicando i punteggi stabiliti dalla Giunta comunale, al termine delle operazioni di valutazione, stilerà una graduatoria.

 

Criteri di valutazione e punteggi assegnabili                                                            

Nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 17 del citato Regolamento, l’assegnazione dei punteggi alle istanze di contributo viene effettuata dal Gruppo di Valutazione (incaricato dal Dirigente comunale) sulla base dei criteri stabiliti dalla Giunta comunale e riportati nell’Allegato A, punto 4 in una tabella esplicativa.

 

Info

Per ulteriori informazioni si rimanda all’Allegato A.

L’Ufficio Associazioni resta a disposizioni per ulteriori chiarimenti al numero 0376 513277 e all’indirizzo email: annalisa.pontieri@comune.suzzara.mn.it

Pubblicato il 
Aggiornato il