Viaggio nel Tempo - il 2 Giugno del Piazzalunga
Per il secondo anno consecutivo Il Piazzalunga si prepara a celebrare il 2 Giugno, una ricorrenza importante per il nostro Paese, perché ricorda la nascita della Repubblica Italiana, nata in seguito al referendum istituzionale del 2 giugno 1946,
Lo scorso anno ai bambini delle classi quarte e quinte dei due Istituti Comprensivi di Suzzara è stato proposto un viaggio in Italia fatto dei loro ricordi di viaggi compiuti e dei loro desideri di conoscere regioni nelle quali non erano mai stati, per compiere tutti insieme un tour del nostro Paese, che tutto il mondo ci invidia e di cui, a volte, si rischia di dimenticare la ricchezza culturale e storica.
Quest’anno invece abbiamo pensato di fare un viaggio nel tempo, insieme ai bambini e alle loro famiglie, partendo dall’articolo 4 della Costituzione della Repubblica Italiana.
Quello è l’articolo dedicato ai mestieri e alla tutela del lavoro quale bene importantissimo per l’uomo e la collettività.
Abbiamo chiesto ai bambini di tutte le classi partecipanti di raccontarci che lavoro hanno svolto bisnonni e nonni, oppure di descrivere il lavoro attuale dei loro genitori, per poter poi analizzare i cambiamenti intervenuti nella società e per comprendere quali sono state le figure e i mestieri che hanno reso il nostro Paese quello che è oggi.
Di seguito troverete quattro sezioni,
- Bisnonni
- Nonni
- Genitori
- P&P (parenti e poesie)
Alcuni dei testi più significativi li trovate anche sulla Pagina Facebook Piazzalunga Cultura Suzzara, a partire dal 2 giugno.
Un ringraziamento speciale a tutti gli insegnanti, a tutti i bambini e a tutte le famiglie che hanno rovistato nei loro ricordi più belli.
Buon viaggio nel tempo a tutti!