Marchio De.Co - Comune di Suzzara

Cultura/Sport | Marchio De.Co - Comune di Suzzara

Marchio De.Co. Suzzara

Il Consiglio Comunale, con Deliberazione n. 38 del 12/07/2023, ha istituito la Denominazione Comunale di Origine (De.Co.), un importante strumento per la tutela e la valorizzazione delle attività e dei prodotti agroalimentari del territorio che costituiscono una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico e uno strumento di promozione dell’immagine della Città di Suzzara. 

Attraverso l’attribuzione del marchio De.Co. Suzzara si attesta la tipicità di un determinato sapere, attività o prodotto sulla base del legame storico e culturale che questo presenta con il territorio, nonché quale strumento promozionale della Città di Suzzara. 

 

Cosa prevede

Insieme al marchio De.Co. sono stati istituiti: 

- un Registro De.Co. in cui vengono iscritti i prodotti o le preparazioni agroalimentari maggiormente rappresentativi dell’identità del territorio suzzarese

- un Albo Comunale delle iniziative e manifestazioni riguardanti attività e produzioni agroalimentari meritevoli di attenzione e rilevanza pubblica

 

Le richieste vengono esaminate da un’apposita Commissione nominata dal Sindaco, composta da tre membri: 

- il Sindaco o suo delegato, in qualità di Presidente

- 2 esperti individuati dalla Giunta Comunale su proposta delle associazioni di categoria 

 

Come fare domanda

Tramite Sportello Telematico è possibile:

- segnalare prodotti e iniziative che meritano il riconoscimento del marchio De.Co.

- fare domanda per l'attribuzione del marchio come produttore

- fare domanda per l'attribuzione del marchio come distributore

 

Possono ottenere l’iscrizione le imprese agricole, artigianali e commerciali, nonché gli enti e le associazioni che svolgono attività inerenti alla valorizzazione, produzione e/o commercializzazione dei prodotti De.Co. 

I prodotti che si fregiano della De.Co. Suzzara devono essere prodotti nell’ambito del territorio della Città di Suzzara ed essere legati alla storia, alla cultura e alle tradizioni locali. 
 
 

I prodotti de.co. Suzzara 

 
 
Per ulteriori informazioni si rimanda al Regolamento Comunale.
Pubblicato il 
Aggiornato il