Archivio storico - Comune di Suzzara

Gli Uffici | Settore Affari Generali | Archivio storico - Comune di Suzzara

Pagina in aggiornamento 

Archivio Storico Comunale

È così definito il complesso dei documenti relativi ad affari e a procedimenti amministrativi conclusi da oltre 40 anni e, dopo le operazioni di selezione e scarto, destinati alla conservazione permanente.

L’Archivio Storico Comunale di Suzzara comprende documentazione dall’anno 1867 (con un documento del 1750) riguardante tutte le funzioni politico-amministrative svolte dall’ente (Amministrazione generale, Beneficenza, Sanità, Opere Pubbliche, Edilizia privata, Contabilità, Istruzione, Cultura, ecc.).

I documenti conservati nell’archivio storico sono liberamente consultabili, in base agli artt. 122-126 del D.Lgs. 42/2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio e successive modificazioni, previa richiesta scritta al Comune.

Per la consultazione sono disponibili alcuni inventari redatti negli anni passati per alcune serie documentarie. È attualmente in corso un progetto di riordino complessivo dell’archivio storico, autorizzato dalla Soprintendenza Archivistica per la Lombardia. Una volta concluso l’intervento sarà reso fruibile a chiunque abbia interesse un patrimonio documentario cospicuo, di circa 3.000 unità tra faldoni e registri.

 

NOVITÀ: con Determinazione n. 76/SAG del 07 maggio 2025 si è proceduto ad affidare il servizio di apertura settimanale della sala studio dell'Archivio Storico Comunale per il periodo Giugno/Dicembre 2025.

 

Per la consultazione dell'Archivio Storico Comunale è necessaria la prenotazione con l'Archivista incaricato presente nella seguente giornata:

- MARTEDI' POMERIGGIO DALLE ORE 14:30 ALLE ORE 17:30

 

Norme per la consultazione della sala studio - approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 124 del 04.06.2025

 

Sezione di deposito dell'Archivio Comunale

Il Comune conserva poi la sezione di Deposito del proprio Archivio, composto dalle pratiche concluse da meno di 40 anni, per le quali non è ancora maturato il tempo per essere versate all’Archivio Storico.
 

Per la consultazione della sezione di deposito dell'Archivio Comunale è necessaria la prenotazione con l'Archivista incaricato presente nella seguente giornata:

- MARTEDI' MATTINA DALLE ORE 09:00 ALLE ORE 12:30

- GIOVEDI' DALLE ORE 09:00 ALLE ORE 16:00

 

 

 

La documentazione per richiedere la consultazione dell'Archivio Comunale (storico e sezione di deposito) è disponibile nello SPORTELLO TELEMATICO del Comune di Suzzara.

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il