Trasporto Scolastico 2025-2026
Il trasporto scolastico è un servizio rivolto agli alunni residenti nel Comune di Suzzara frequentanti le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° grado con sede a Suzzara.
Per gli studenti residenti e frequentanti le scuole secondarie di 2° grado del Comune di Suzzara (fino alla seconda classe) è possibile usufruire del trasporto (Linea B), compatibilmente con gli orari previsti dalle scuole.
Il servizio è attualmente affidato mediante appalto alla ditta APAM Esercizio spa per i mezzi e i conducenti, e alla Cooperativa Simpatria per gli assistenti.
Quotidianamente vengono trasportati - in base agli anni scolastici - tra i 400 e i 500 alunni circa.
Dal 1° Aprile al 30 Aprile 2025 sono aperte le iscrizioni per gli studenti delle Scuole dell’Infanzia statali, Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado di Suzzara.
La domanda può essere presentata anche successivamente alla chiusura del bando, tuttavia sarà considerata fuori termine e l'ammissione al servizio è subordinata alla disponibilità di posti sui mezzi.
L'unica modalità per inoltrare richiesta d'icrizione al servizio è tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale - cliccare qui
Nei mesi successivi alla presentazione della domanda, l'Ufficio Scuola effettuerà l'istruttoria delle domande pervenute. E' possibile che le famiglie vengano contattate al fine di integrazioni documentali o di completament dell'istruttoria.
A inizio Settembre, per gli alunni di Primarie e Secondarie, e a fine Settembre, per gli alunni delle Infanzie, l'Ufficio Scuola trasmette a mezzo email, agli indirizzi indicati in domanda di iscrizione, il tesserino di ammissione al servizio con l'indicazione precisa dei viaggi, delle linee e delle fermate.
Per le Scuole Primarie e Secondarie: attivo dal primo giorno di scuola - compatibilmente con l’organizzazione oraria provvisoria delle scuole e con lo stato di ammissione ai viaggi indicati nel tesserino.
Per le Scuole dell'Infanzia: attivazione indicativamente dal mese di ottobre.
Da sapere che:
- Non si effettua il ritorno alle ore 12 dalle scuole dell’infanzia.
- Non può usufruire del servizio l'utente che non è in regola con i pagamenti precedenti, anche se regolarmente iscritto.
- In caso di richieste eccedenti il numero dei posti disponibili, si procederà alla formazione di una graduatoria utilizzando i criteri stabiliti dal Regolamento Comunale del Trasporto Scolastico, tra cui la distanza dell’abitazione di residenza dell'alunno dalla scuola di frequenza.
Domanda 1) Non conosco ancora quali pomeriggi frequenterà. Come faccio a rispondere alla domanda sul numero dei "Pomeriggi frequentati"?
Risposta 1) Nel caso in cui il genitore non conosca il numero dei pomeriggi frequentati, indicare convenzionalmente due pomeriggi.
Domanda 2) Ho iscritto mio figlio alla prima classe, e non conosco ancora la sezione che frequenterà. Come faccio a rispondere alla domanda sulla sezione che frequenta?
Risposta 2) Considerato che l'assegnazione della sezione sarà decisa dalle scuole nei prossimi mesi, vi chiediamo di indicare convenzionalmente - per le classi prime della Primaria e della Secondaria di primo grado - la sezione A.
Domanda 3) Ho iscritto mio figlio alla Scuola dell'Infanzia ma non conosco ancora il plesso Infanzia cui sarà assegnato. Come faccio a rispondere alla domanda sulla scuola che frequenta?
Risposta 3) Considerato che l'assegnazione della scuola dell'Infanzia sarà decisa dalle scuole nei prossimi mesi, vi chiediamo di indicare il plesso indicato dalla famiglia come prima preferenza nella domanda d'iscrizione. Quando le assegnazioni delle Scuole dell'Infanzia per l'a.s. 2025-2026 saranno definite dalle scuole, l'Ufficio Scuola provvederà d'ufficio alle modifiche necessarie.
Domanda 4) Come richiedere l'agevolazione tariffaria ISEE sul servizio di trasporto scolastico?
Risposta 4) E' possibile presentare la richiesta di agevolazione tariffaria ISEE attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale al seguente link: https://sportellotelematico.comune.suzzara.mn.it/action:c_l020:agevolazione.isee.scolastica
Domanda 5) Come faccio ad avere SPID, necessario per accedere allo sportello telematico Polifunzionale?
Risposta 5) Puoi richiedere SPID attraverso la seguente pagina https://www.spid.gov.it/.
Anche Piazzalunga - Spazio-i offre supporto nella procedura di attivazione di SPID. L'assistenza sullo SPID e sull'accesso allo Sportello Telematico avviene solo su appuntamento.
Gli orari di apertura di Piazzalunga Spazio-i sono i seguenti:
martedì e giovedì 10.00-12.30 + 14.30-18.30
Tel: 0376 513 293 | WhatsApp: 328 045 2779 | Mail: piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it
Domanda 6) Ho compilato la domanda d'iscrizione ma in Comune non risulta. Come'è possibile?
Risposta 6) In questi casi è necessario che il genitore acceda di nuovo allo Sportello Telematico Polifunzionale tramite SPID. Cliccando in alto, su "scrivania di..." è possibile consultare le pratiche iniziate. Cliccando sulla singola pratica si può consultare lo stato della pratica stessa (incompleta, pronta per essere inviata e inviata con successo). La domanda arriva in Comune solo quando è nello stato "INVIATA CON SUCCESSO". Se è stato correttamente compilato il campo email, arriverà sulla mail indicata in domanda n. 3 notifiche (1. creazione dell'istanza, 2. attestato di presentazione della pratica, 3. numero di protocollo assegnato dal Comune).
Domanda 7) Non riesco ad inviare la domanda perché chiede di allegare un file relativo alla copia del documento d'identità del delegato oppure altri allegati
Risposta 7) Il file da allegare prevede un formato di tipo immagine (jpeg, png, tiff) o pdf o pdf/A. Nel caso di due delegati al ritiro, la procedura prevede di allegare due file, uno per delegato.