Per crescere un bambino serve un intero villaggio
L'Amministrazione Comunale promuove iniziative e servizi di prevenzione per i bambini e preadolescenti attraverso il sostegno a un progetto condiviso e costruito insieme alla Città.
Il percorso è iniziato a febbraio '16 con un convegno presso il Centro Culturale Piazzalunga dal titolo: "Per crescere un bambino serve un intero villaggio”, rivolto a tutte le Istituzioni presenti sul nostro territorio: Associazioni di categoria, volontariato sociale e sportivo, scuole, gruppi di genitori, operatori socio sanitari ecc..
L’incontro è stato voluto come punto di partenza al fine di un confronto aperto volto a valutare come realizzare interventi di promozione al benessere per i nostri bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze.
La Città ha prontamente risposto all'invito, partecipando attivamente sia nella fase di confronto e condivisione di principi ed obiettivi, e sopratutto nella fase realizzativa.
Il Villaggio oggi è una realtà e un punto di riferimento per famiglie e operatori e sta dimostrando una capacità propositiva veramente ampia e differenziata.
Oltre che proporre attività e laboratori che di regola coinvolgono anche nonni e genitori, Il Villaggio è sempre presente nei momenti più importanti della Città, come le grandi feste, la Sagra e gli eventi straordinari.
Il logo del Villaggio è diventato ormai una bandiera identificativa universalmente riconosciuta.