TITOLO III - ORGANI BUROCRATICI E UFFICI
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Capo I - Il segretario comunale
Art. 24 Funzioni del segretario comunale
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Al Segretario comunale spettano le funzioni di direzione, vigilanza, coordinamento, collaborazione e garanzia attribuite dalla legge nonché quelle stabilite dallo Statuto e dai regolamenti dell'Ente.
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Il Segretario, nel rispetto delle direttive impartitegli dal Sindaco da cui dipende funzionalmente sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei responsabili delle aree, ove costituite, e delle unità organizzative e ne coordina l'attività.
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Il Segretario comunale adotta tutti gli atti ed i provvedimenti necessari a garantire la corretta istruttoria delle deliberazioni e la loro attuazione.
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Oltre ad adottare i provvedimenti di cui ha la diretta competenza, promuove e controlla l'adozione degli atti e dei provvedimenti attribuiti alle competenze dei dipendenti.
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Per assicurare comunque l'istruttoria e l'attuazione delle deliberazioni il Segretario deve adottare tutti gli atti di indirizzo, impulso, organizzativi e sostitutivi.
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Per l'attuazione degli altri provvedimenti il Segretario esercita funzioni di indirizzo, organizzatorie, di coordinamento e controllo.
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Partecipa alle riunioni del consiglio e della giunta, senza diritto di voto. Redige i verbali delle adunanze.
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Il Segretario comunale inoltre:
a) roga i contratti nell'interesse dell'Ente;
b) presiede le Commissioni di gara e di concorso per la copertura di posti di qualifica funzionale superiori alla 6^ compresa ed ha le responsabilità delle relative procedure; può anche presiedere altre commissioni di concorso;
c) adotta i provvedimenti organizzativi per garantire il diritto di accesso agli atti ed alle altre informazioni;
d) adotta tutti gli atti ed i provvedimenti a rilevanza esterna connessi all'esercizio delle competenze attribuitegli.
Art. 25 Il Vice-Segretario
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Al fine di coadiuvare il Segretario Comunale nell’esercizio delle funzioni attribuitegli dalla legge e dal presente Statuto viene prevista la figura del Vice Segretario
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Oltre alle funzioni di collaborazione e di ausilio all’attività del Segretario, il Vice Segretario lo sostituisce in caso di assenza, impedimento e vacanza nei modi e nei termini previsti dalla legge e dal regolamento di organizzazione
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Il regolamento di organizzazione disciplina le attribuzioni, le responsabilità e le modalità di copertura del posto nel rispetto del principio del possesso dei requisiti previsti per l’accesso alla carriera del Segretario comunale.
Capo II - Principi strutturali ed organizzativi
Art. 26 Struttura dell' Ente
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L' ordinamento strutturale del comune si articola in unità organizzative ricomprese in aree funzionali, ove costituite, di diversa entità e complessità in funzione dei compiti assegnati, finalizzate allo svolgimento dei servizi funzionali, strutturali e di supporto.
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La pianta organica del personale prevede le dotazioni di personale per contingenti complessivi delle varie qualifiche e profili professionali in modo da assicurare il maggior grado di mobilità del personale in funzione delle esigenze di adeguamento delle strutture organizzative ai compiti e programmi dell''Ente.
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L' ordinamento strutturale del comune è costituito secondo uno schema che assicura la massima flessibilità organizzativa in relazione alle esigenze che scaturiscono dai programmi approvati dal Consiglio Comunale e dai piani operativi stabiliti dalla Giunta, ed emergenti dalle verifiche circa la migliore distribuzione dei carichi di lavoro in rapporto ai parametri di efficienza e funzionalità.
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In tal senso le dotazioni di personale previste per ciascuna struttura dell' organizzazione del comune sono suscettibili di adeguamento e redistribuzione nell' ambito dei contingenti complessivi delle varie qualifiche e profili previsti dalla pianta organica del personale.
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La ripartizione del personale fra le diverse unità organizzative viene stabilita in funzione delle attribuzioni e compiti delle stesse assegnate con apposito organigramma.
Art. 26 - Bis Responsabili delle aree e delle unità organizzative
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I responsabili delle aree, ove costituite, e delle unità organizzative, in attuazione degli indirizzi, programmi ed obiettivi formulati dagli organi di governo dell''ente, provvedono alla direzione, alla gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa delle aree funzionali, degli uffici e dei servizi di cui sono responsabili. Agli organi di governo competono la definizione degli indirizzi, la valutazione ed il controllo sul conseguimento degli obiettivi, la attuazione dei programmi, l''efficienza e l''efficacia della gestione.
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Spetta comunque ai responsabili delle aree e delle unità organizzative l' adozione degli atti di amministrazione e gestione del personale; la determinazione per gli uffici dei criteri di organizzazione, previo confronto, se richiesto, da parte delle organizzazioni sindacali.
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Spetta inoltre ai responsabili delle aree e delle unità organizzative:
- la formulazione agli organi di governo di proposte per la definizione di programmi e l''indicazione delle priorità ai fini della elaborazione da parte di questi, delle direttive generali per l''azione amministrativa;
- i poteri di gestione inerenti la realizzazione dei programmi;
- la presidenza delle commissioni di concorso per la copertura di posti inferiori alla 5^qualifica funzionale compresa, la responsabilità delle procedure, la stipula dei contratti;
- la verifica periodica del carico di lavoro e della produttività degli uffici e servizi;
- l' indicazione dei responsabili dei procedimenti e il coordinamento delle loro attività;
- l' adozione di atti e provvedimenti a rilevanza esterna connessi all' esercizio delle competenze attribuite. -
Le responsabilità di direzione delle singole unità organizzative sono attribuite e definite dal Sindaco, sentito il Segretario generale, ai funzionari della qualifica apicale. La responsabilità delle aree funzionali, ove costituite, viene conferita dal Sindaco, sentito il Segretario generale, tra i funzionari delle qualifiche apicali ed è cumulabile con la direzione di altra struttura dell' ente. Gli incarichi attribuiti sono conferiti a tempo determinato per una durata che non può comunque eccedere la durata in carica del Consiglio Comunale: Gli incarichi attribuiti sono rinnovabili e revocabili in qualunque tempo con provvedimento adeguatamente motivato.
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La copertura dei posti di responsabile di qualifica apicale e/o di responsabile di servizio o di alta specializzazione può avvenire con contratto a tempo determinato, fatto salvo, in ogni caso, il rispetto del principio di concorsualità. I requisiti che il collaboratore deve possedere sono quelli di titolo e abilitazione professionale e comprovata esperienza lavorativa richiesti dalla qualifica da ricoprire.
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Il conferimento di incarichi esterni è disposto dal Sindaco con atto motivato.
Art. 27 Conferenza dei funzionari responsabili delle unità organizzative
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Per un migliore esercizio delle funzioni dei responsabili delle unità organizzative e delle aree, ove costituite, per favorirne l'attività per progetti e programmi è istituita la conferenza permanente dei funzionari responsabili delle predette unità organizzative e delle aree, presieduta e diretta dal Segretario comunale, anche ai fini dell'esercizio della sua attività di coordinamento.
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Spettano alla Conferenza le funzioni propositive, consultive, organizzative, istruttorie ed attuative disciplinate dagli atti generali di organizzazione dell'Ente.
Art. 28 Relazioni sindacali
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Le disposizioni degli accordi colletti nazionali concernenti lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale sono applicati con provvedimento degli organi competenti dell'Ente.
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Gli accordi in sede decentrata conclusi con le organizzazioni sindacali nelle materie in cui espressamente la legge o i regolamenti dell'Ente lo prevedono devono riguardare la disciplina generale dell'istituto e sono approvati con provvedimento dell'organo competente che deve contestualmente provvedere alle eventuali modifiche della disciplina contenuta negli atti generali di organizzazione dell'Ente.