Prevenzione della Corruzione - Comune di Suzzara

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Anticorruzione

 

D.Lgs. 33/2013, art. 43 co 1.

 

Responsabile per la prevenzione della corruzione e della Trasparenza

Dott.ssa Bianca Meli tel. 0376 5131

fax 0376 522138

e-mail bianca.meli@comune.suzzara.mn.it

protocollo@comune.suzzara.mn.legalmail.it

Nomina del Segretario Generale della Segreteria Convenzionata Suzzara - Porto Mantovano - Motteggiana, Decreto Sindacale prot. n. 19592 del 05.09.2019

Nomina del Segretario Generale Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, Decreto Sindacale prot. n. 546 del 09.01.2020

 

PROCEDURA DI SEGNALAZIONE DI ILLECITI O DI IRREGOLARITÀ - Disciplina della tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (CD whistleblower) 

 

Con la recente approvazione del D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24 “Attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” il Comune di Suzzara ha proceduto a revisionare il sistema di segnalazioni degli illeciti che avveniva, fino ad ora, solamente attraverso la piattaforma messa a disposizione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), istituendo un proprio canale interno per le segnalazioni nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e da Whistleblowing Solutions.

Così come previsto dal D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24 la persona segnalante può avvalersi dei seguenti canali:

1) canale interno: PIATTAFORMA WHISTLEBLOWINGPA

Informativa privacy tra ente e soggetto segnalante

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

•la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;

•la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;

•nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;

•la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Per maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingPA, visita il sito whistleblowing.it.

 

2)canale esterno: PIATTAFORMA predisposta da ANAC https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing.

 

3)divulgazione pubblica (stampa, mezzi elettronici o mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone).

 

Delibera di G.C. n. 58 del 17.04.2023 ad oggetto “ADEMPIMENTI IN ORDINE ALLE SEGNALAZIONI (CD WHISTLEBLOWING) AI SENSI DEL D.LGS. 10 MARZO 2023, N. 24 “ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA (UE) 2019/1937 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO, DEL 23 OTTOBRE 2019, RIGUARDANTE LA PROTEZIONE DELLE PERSONE CHE SEGNALANO VIOLAZIONI DEL DIRITTO DELL’UNIONE E RECANTE DISPOSIZIONI RIGUARDANTI LA PROTEZIONE DELLE PERSONE CHE SEGNALANO VIOLAZIONI DELLE DISPOSIZIONI NORMATIVE NAZIONALI”

 

2024

AVVISO PUBBLICO - Procedura per l'adozione del P.I.A.O. (Piano Integrato Attività e Organizzazione) - Sottosezione 2.3 “Rischi corruttivi e Trasparenza” - 2024/2026 (p7m - pdf)

RELAZIONE ANNUALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA (determina n. 1/SCIT del 29.01.2024) - Scheda Relazione 

Piano Integrato di Attività e Organizzione (PIAO) 2024/2026 approvato con delibera di G.C. n. 15 del 30/01/2024 

Programmazione fabbisogno personale 2024/2026 Modifica ed Integrazione Piano Integrato Attività e Organizzazione 2024/2026 (P.I.A.O.) Sezione Capitale Umano - Fabbisogni Di Personale approvato con delibera di Giunta Comunale n. 57 del 22/04/2024

 

2023

AVVISO PUBBLICO - Procedura per l'adozione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2023-2025

RELAZIONE ANNUALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA (determina n. 1/AMM del 09/01/2023) - Scheda Relazione

Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2023/2025 approvato con delibera di G.C. n. 101 del 12/06/2023

Modifica Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2023/2025 approvato con delibera di G.C. n. 195 del 27/11/2023

 

Monitoraggio sottosezione 2.3 "Rischi corruttivi e Trasparenza" del PIAO 2023/2025 pdf (p7m)

 

2022

Delibera di Giunta Comunale n. 50 del 27.04.2022  oggetto "APPROVAZIONE "PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA" - 2022-2024" 

(Parere tecnico - Parere contabile - Certificato pubblicazione)

- PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE

- ALLEGATO A Sistema di gestione del rischio corruttivo. Prima parte

- ALLEGATO A Sistema di gestione del rischio corruttivo. Seconda parte

- ALLEGATO B

MONITORAGGIO PTPCT 2022-2024 pdf.p7m

AVVISO PUBBLICO - Procedura per l'adozione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022-2024

RELAZIONE ANNUALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA (determina n. 3/AMM del 20/01/2022) - Scheda Relazione

 

Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2022/2024 approvato con Delibera di G.C. n.102 del 27/07/2022

 

dal 2013 al 2021 Prevenzione della Corruzione 

 

 

Atti di accertamento delle violazioni (art. 18, c. 5, d.lgs. n. 39/2013)

Non sussiste la fattispecie 

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