Fondazione Comunità Mantovana. 4 BANDI PER IL 2021

notizia pubblicata in data : giovedì 18 marzo 2021

La Fondazione Comunità Mantovana ha pubblicato quattro bandi a sostegno dei progetti e delle attività delle onlus provinciali grazie ad un finanziamento di 650.000 Euro di Fondazione Cariplo. La Fondazione tramite i bandi individua e sostiene progetti volti a produrre risultati concreti e sostenibili per il miglioramento della vita della comunità nel territorio della provincia di Mantova, incentivando l’integrazione di risorse e competenze e promuovendo la partecipazione e la solidarietà.

Il regolamento dei bandi 2021 prevede che i progetti siano finanziati fino al 60% dei costi complessivi con un massimo di euro 25.000 e, per confermare il contributo stanziato dalla Fondazione, gli enti beneficiari dovranno promuovere una raccolta donazioni a favore del loro progetto pari ad almeno il 10% del contributo.

Le domande di contributo, complete di tutta la documentazione richiesta, devono essere inviate entro la scadenza del bando, pena l’esclusione, per posta raccomandata o per mail all’indirizzo info@fondazione.mantova.it.
Di seguito i bandi in dettaglio e le relative scadenze:

BANDO CULTURA ARTE AMBIENTE – disponibilità complessiva di euro 150.000
scadenza presentazione richieste: 21 maggio 2021

TUTELA, PROMOZIONE VALORIZZAZIONE DI BENI DI INTERESSE ARTISTICO E STORICO
così come individuati dal Decreto Legislativo n.42 del 22.01.2004 (Codice Urbani)
Progetti volti a recuperare e conservare il patrimonio artistico e storico da parte delle varie realtà locali, intervenendo sulla prevenzione del degrado e prevedendo anche attività di valorizzazione del bene.

TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLA NATURA E DELL’AMBIENTE
con particolare riguardo a:
– azioni di promozione di buoni stili di vita
– azioni di sostegno dell’educazione ambientale e di valorizzazione del territorio di appartenenza

BANDO ASSISTENZA SOCIALE – disponibilità complessiva di euro 200.000
scadenza presentazione richieste: 25 maggio 2021
Particolare riguardo verrà posto ai progetti che prevederanno azioni di prevenzione/inclusione di medio periodo del disagio giovanile; di prevenzione dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento e azioni di supporto alle famiglie in un concetto di comunità.

BANDO GIOVANI E SPORT – disponibilità complessiva di euro 100.000
scadenza presentazione richieste: 15 giugno 2021

Al bando possono partecipare le: ASSOCIAZIONI GIOVANILI under 35 – Le giovani generazioni sono una ricchezza della nostra società e il bando intende promuovere: una maggiore relazione fra giovani e collettività, il potenziamento e lo sviluppo delle associazioni e di gruppi creati e gestiti per la maggior parte, da giovani di età non superiore a 35 anni, l’incoraggiamento alle attività di solidarietà sociale, culturali e sportive dilettantistiche e le ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE al fine di incentivare e potenziare la diffusione di attività ed iniziative di tipo sport dilettantistico per giovani fino a 14 anni del territorio mantovano al fine di favorire momenti di aggregazione sociale, di socializzazione e la promozione di buoni stili di vita.

BANDO SOCIO SANITARIO – disponibilità complessiva di euro 200.000
scadenza presentazione richieste: 27 luglio 2021
Il Bando vuole influire sullo stato di benessere delle persone e in riferimento alla situazione emergenziale in atto, intende promuovere interventi e azioni di supporto a favore delle persone più fragili, anche in strutture residenziali, rafforzando le reti esistenti e in connessione, laddove possibile, con le azioni già intraprese con i protocolli regionali.

I Bandi e la modulistica per la partecipazione sono pubblicati sul sito www.fondazione.mantova.it. Gli uffici sono a disposizione telefonicamente (0376/237249) e per questa edizione sarà possibile utilizzare gli strumenti informatici (skype) per i chiarimenti al fine della corretta istruzione delle pratiche.

ultima modifica: Giuseppina Soro  18/03/2021