In distribuzione i Kit antilarvali per la lotta alle zanzare

notizia pubblicata in data : giovedì 27 giugno 2019

I KIT saranno in distribuzione presso l'Ufficio Tecnico - via Montecchi 7/b - 1° piano tutti i giorni  lavorativi dalle  9.00 alle 12.00, fino ad esaurimento scorte.

Una persona può ritirare il kit per più nuclei familiari residenti a Suzzara, previa presentazione di documento di riconoscimento e sottoscrizione  ritiro nel registro.

CAMPAGNA ANTIZANZARE 2019

Nel corso degli anni si è registrato sempre maggiormente l’aumento della presenza di zanzare, pertanto, considerata la nota di Regione Lombardia, ad oggetto “Misure di lotta per il contenimento delle zanzare e delle zecche – Prevenzione degli eventuali focolai di malattie trasmesse da vettori”, il Comune di Suzzara ha predisposto come negli anni precedenti, anche  per il 2019, una campagna di prevenzione antizanzare che vede interessato l’intero territorio.

La campagna prevede interventi di distribuzione sul territorio di sostanze antilarvicide (tramite l’applicazione di pastiglie antilarvali nella rete di caditoie comunali), oltre a interventi puntuali adulticidi sul patrimonio verde pubblico.

L’intervento è stato programmato anche presso scuole e asili, per permettere la continuazione delle attività estive presso le strutture interessate.

Oltre agli interventi sopradescritti, come negli anni precedenti, si è predisposta la consegna di kit antilarvali ai cittadini residenti presso il Comune di Suzzara, al fine di poter tenere sotto controllo la diffusione delle diverse specie di zanzare. Una confezione prevede l’attività di prevenzione per l’intera stagione estiva.

In questo tipo di attività preventiva, i cittadini hanno importanza fondamentale, in quanto gestiscono il 70% del territorio e del verde ad esso connesso. Solo seguendo il protocollo riportato in ordinanza e integrando lo stesso con l’utilizzo delle compresse altilarvali a disposizione della comunità, si potrà tenere sotto controllo il disagio soggettivo e igienico sanitario provocato da questa tipologia di insetti.

Il Funzionario

Servizio Risorse Ambientali