Open      

Cinema Teatro all’aperto - Stagione 2018

notizia pubblicata in data : venerdì 15 giugno 2018

Dal 21 giugno al 26 luglio
Piazzalunga #Cortile

 

 

  • Giovedì 21 Giugno ore 21.30 - Cinema

CINEMA PER FAMIGLIE  
FERDINAND

USCITA CINEMA: 2017
GENERE: ANIMAZIONE
REGIA: CARLOS SALDANHA, CATHY MALKASIAN, JEFF MCGRATH
ATTORI: JOHN CENA, KATE MCKINNON, ANTHONY ANDERSON, BOBBY CANNAVALE, DAVID TENNANT
PAESE: USA
DURATA: 106 MIN
Ferdinando è un magnifico toro che adora i fiori e odia combattere. È cresciuto in un allevamento di tori da corrida ma è l'unico degli ospiti a non morire dalla voglia di andare a morire nell'arena, forse perché ha visto suo padre partire e non tornare più, e qualcosa gli suggerisce che non siano sempre i tori a trionfare contro il matador. Da torellino dunque è fuggito ed è stato accolto da Nina, una bambina il cui padre alleva fiori: è il paradiso per Ferdinand, ma quando diventerà adulto un equivoco lo riporterà sulla strada della competizione. Riuscirà il gigante buono ad affermare la propria natura pacifica?

  • Martedì 26 Giugno ore 21.30 – Teatro

TEATRO PER FAMIGLIE DAI 5 ANNI

TEATRO DELL’ORSA

A RITROVAR LE STORIE
Progetto speciale selezionato a I Teatri del Sacro 2015
Spettacolo ispirato al libro A Ritrovar le Storie 
di A. Gozzi, M. Morini, D. Murgia - Edizioni Corsare 2014 Finalista Premio Andersen 2015 

Nel paese di Tarot le parole si sono rimpicciolite, le storie si sono accorciate, le bocche sono mute. 
Ma un giorno arriva, da molto lontano, un Saltimbanco, ha con sé l’ascolto e uno carretto bislacco, capace di riaccendere memorie. La prima parola è bicicletta, una parola bella, rotonda, che sa come mettere in moto pensieri arrugginiti e un primo ricordo comincia a riaffiorare.  
Ma a Tarot non sono solo le parole a risvegliarsi, ci sono storie antiche, lo scricchiolio di foglie e le onde del mare chiamano domande e aprono sentieri di fiaba. I racconti s’intrecciano, i ceri nel buio si accendono e si spengono a raccontare del mondo di qui e di là. Si ride delle paure superate, del nostro inciampare goffo nella vita e degli sciocchi che a volte acchiappano la fortuna per la coda. Si trattiene il fiato nell’oscurità del mare, fino a riemergere nello stupore della vita che è tonda e sempre ricomincia come le storie che camminano sempre.  Le storie sono vere e quello che sembra una fine torna ad essere un inizio. 
Autori: Monica Morini, Bernardino Bonzani, Annamaria Gozzi
Personaggi ed interpreti: Monica Morini, Bernardino Bonzani, Franco Tanzi 
Realizzazioni scenografiche: Franco Tanzi 
Ideazione luci: Lucia Manghi 

  • Giovedì 28 Giugno ore 21.30 - Cinema

CINEMA PER FAMIGLIE

WONDER

USCITA CINEMA: 2017
GENERE: DRAMMATICO
REGIA: STEPHEN CHBOSKY
ATTORI: JULIA ROBERTS, JACOB TREMBLAY, OWEN WILSON, MANDY PATINKIN, ALI LIEBERT, DAVEED DIGGS
PAESE: USA
DURATA: 113 MIN
Auggie Pullman ha dieci anni, gioca alla playstation e adora Halloween. Perché è l'unico giorno dell'anno in cui si sente normale. Affetto dalla nascita da una grave anomalia cranio-facciale, Auggie ha subito ventisette interventi e nasconde il suo segreto sotto un casco da cosmonauta. Educato dalla madre e protetto dalla sua famiglia, Auggie non è mai andato a scuola per evitare un confronto troppo doloroso con gli altri. Ma è tempo per lui di affrontare il mondo e gli sguardi sconcertati o sorpresi di allievi e professori. Gli inizi non sono facili, inutile mentirsi e Auggie fa i conti con la cattiveria dei compagni. Arrabbiato e infelice, il ragazzino fatica a integrarsi fino a quando un'amicizia si profila all'orizzonte. Un amore altro rispetto a quello materno. Tra bulli odiosi e amici veri, Auggie trova il suo posto e si merita un'ovazione.

  • Martedì 03 luglio ore 21.30 – Teatro 

COMPAGNIA TEATRALE LA LAMPADA

ANDY & NORMAN di Neil Simon

La commedia ruota attorno ad una coppia di scapoli, Andy e Norman, che con grandi difficoltà gestiscono, dirigono e producono una rivista alternativa, ma purtroppo sono costantemente alle prese con una cronica indisponibilità economica. I due cercano di barcamenarsi con esiti penosi, tra pagamenti rimandati e scadenze non onorate. Ad alterare il già precario equilibrio tra i due ci penserà Sophie, attraente ragazza americana e delusa campionessa di nuoto, trasferitasi da poco nell’abitazione accanto e in procinto di sposarsi con un marine. L’avvenenza di Sophie lascerà senza fiato Norman, il quale ne rimarrà estasiato al punto da iniziare una spietata corte che darà vita a momenti di grande comicità; compito di Andy sarà invece quello di ricondurre Norman alla ragione. Si intreccia, quindi, un rapporto a tre, in cui le tre figure si muovono all'interno delle maglie di una trama ricca di situazioni esilaranti. Per concludere... una commedia divertente e sempre attuale.
Regia: Christian Muggiana
Personaggi ed interpreti: Andy -Christian Muggiana; Norman - Dino Doronzo; Susan - Samira Tasso
Regia di: Christian Muggiana
Tecnico luci: Marco Pietramala
Costumi: Federica Sessa

  • Giovedì 5 Luglio ore 21.30 – Cinema

MISTERO A CROOKED HOUSE

USCITA CINEMA: 2017
GENERE: NOIR
REGIA: GILLES PAQUET-BRENNER
ATTORI: GLENN CLOSE, TERENCE STAMP, MAX IRONS, GILLIAN ANDERSON, CHRISTINA HENDRICKS
PAESE: GRAN BRETAGNA
DURATA: 90 MIN
Il detective Charles Hayward viene reclutato da una ex fiamma, Sophia Leonides, per trovare il colpevole dell'omicidio di suo nonno Aristides, ricco patriarca, prima che Scotland Yard porti a galla scomodi segreti di famiglia. Circolando per il maniero del defunto, abitato dai figli, dalle loro famiglie e dalla giovane seconda moglie, Charles si accorge presto che ciascuno di loro può essere sospettato del crimine, per qualche ragione, compresa Sophia stessa. 
Mistero a Crooked house comincia come un hard boiled alla Hammett, con la figura di un detective che non vede un caso da troppo tempo e che ha bisogno di pagare le bollette e ritinteggiare le pareti umide del suo buio ufficio. 

 

  • Martedì 10 luglio ore 21.30 - Teatro

LA LUNA NEL LETTO

Straordinario e fantastico reading poetico, trasformato in spettacolo teatrale all’insegna del divertimento e della commozione. I rimandi letterari “pescano” tra i testi sacri di autori come Pirandello, Calvino, Beckett, Alda Merini, Salvatore Quasimodo e tanti altri.
Protagonista assoluta della piece sarà la Luna, a volte spensierata come un valzer, a volte impetuosa come un fiume in piena, a volte preziosa come un dono della follia.
Regia: Oscar Fiorini
Autore del testo e delle musiche: Nicola De Buono
Personaggi ed interpreti: Debora Caprioglio e Nicola De Buono
Costumi: Dora Verona
Produzione: Amici di Palazzo Te e Comune di Mantova

 

  • Giovedì 12 Luglio ore 21.30 - Cinema

DUE SOTTO IL BURQA

USCITA CINEMA: 2017
GENERE: COMMEDIA
REGIA: SOU ABADI
ATTORI: FÉLIX MOATI, CAMÉLIA JORDANA, WILLIAM LEBGHIL, ANNE ALVARO, CARL MALAPA
PAESE: FRANCIA
DURATA: 88 MIN
Leila e Armand studiano a Scienze Politiche e si amano. I genitori di lui sono iraniani che hanno lasciato la patria dopo l'avvento di Khomeini. Lei invece si vede piombare in casa il fratello Mahmoud, reduce dallo Yemen dove ha aderito al radicalismo islamico. Una delle sue prime imposizioni è quella di impedire alla sorella di incontrare Armand. Il quale però trova una soluzione. Indossa l'abito integrale che lascia scoperti solo gli occhi e si presenta a casa di Leila come una fanciulla di nome Sheherazade bisognosa di lezioni. La 'studentessa' attrae però l'attenzione amorosa di Mahmoud e questo complica non poco le cose. 
  • Martedì 17 luglio ore 21.30 - Teatro
TERRA NOSTRA. SCALATA IN MUSICA LUNGO LO STIVALE
Premio Internazionale Lydia Biondi 2017, 3° premio miglior spettacolo 2017, Teatro Dell’Angelo, Roma. 
Due musici, antiche leggende, viaggio nelle viscere di una ‘Terra che non sente’. “Terra Nostra” è uno spettacolo musicale divertente e scoppiettante, dal ritmo inconfondibilmente nostrano.
Dal cunto siciliano alla pizzica calabrese, dalla taranta salentina ai classici partenopei, dagli stornelli romani ai canti abruzzesi fino a salire e ad arrivare oltreoceano, all’America. 
Una vera e propria scalata in musica lungo lo stivale attraverso i racconti di due giovani cantastorie del Sud Italia che, costretti ad espatriare alla ricerca del successo, si ritroveranno tra swing, twist, blues e rock n’ roll a ballare ‘guancia e guancia’ sulle note di Frank Sinatra. 
E come direbbe Dean Martin “That’s Amore”! 
Un'Italia raccontata attraverso melodie, miti e tradizioni di un passato che ancora ci appartiene, che è sempre qui... vivo e presente.
Scritto, diretto e interpretato da Agnese Fallongo e Tiziano Caputo  
Arrangiamento e accompagnamento musicale dal vivo di Tiziano Caputo

  • Giovedì 19 Luglio ore 21.30 - Cinema

ELLA & JOHN

USCITA CINEMA: 2018
GENERE: DRAMMATICO 
REGIA: PAOLO VIRZÌ
ATTORI: HELEN MIRREN, DONALD SUTHERLAND, CHRISTIAN MCKAY, JANEL MOLONEY, DANA IVEY, DICK GREGORY
PAESE:  ITALIA, FRANCIA
DURATA: 112 MIN
 
The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d'estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West. John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima. Il loro sarà un viaggio pieno di sorprese.

  • Giovedì 26 Luglio ore 21.30 - Cinema

COME UN GATTO IN TANGENZIALE

USCITA CINEMA: 2018
GENERE: COMMEDIA
REGIA: RICCARDO MILANI
ATTORI: PAOLA CORTELLESI, ANTONIO ALBANESE, SONIA BERGAMASCO, LUCA ANGELETTI, ANTONIO D'AUSILIO
PAESE: ITALIA
DURATA: 98 MIN
Giovanni lavora per una think tank che si propone di riqualificare le periferie italiane. La sua ex moglie Luce coltiva lavanda in Provenza, convinta di essere francese. Giovanni e Luce hanno allevato la figlioletta tredicenne Agnese secondo i principi dell'uguaglianza sociale, anche se vivono al caldo nel loro privilegio. E quando Agnese rivela a Giovanni la sua cotta per Alessio, un quattordicenne della borgata romana Bastogi tristemente nota per il suo degrado, papà, terrorizzato, segue la ragazzina fino alla casa dove Alessio abita insieme alla mamma Monica e alle due zie Pamela e Sue Ellen (sì, come le protagoniste di Dallas). Giovanni scoprirà che Monica è altrettanto atterrita all'idea che suo figlio frequenti una ragazzina dei quartieri alti: "Non siamo uguali", Monica avverte Alessio. "Inutile farsi illusioni". 

--------------------------------------------------------------------------------------------------


INFORMAZIONI 

Biglietto € 5.00
Ridotto sino a 10 anni € 4.00
In caso di maltempo la serata NON sarà rimandata, ma
•    Film  all’interno del Piazzalunga 
•    Spettacoli  presso il Cinema Politeama (viale Mazzini 7/a)
L’estate al cinema prosegue dal 16/07 al 13/08 - cortile Parrocchia Immacolata, ingresso da via Mazzini, cassa presso il Cinema Politeama. Biglietto € 5.00. A cura di: Ass. Amici del Cinema “D. Villani
ultima modifica: Redazione Comune di Suzzara  15/06/2018
Risultato
  • 3
(51 valutazioni)
Galleria immagini
LOCANDINA
TORNA SU