AVVISO: Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) - sussidio economico alle famiglie

notizia pubblicata in data : venerdì 02 settembre 2016

Si informa che a partire dal 2 settembre 2016,   i cittadini e le cittadine residenti nel Comune di Suzzara e nel Comune di Motteggiana potranno prenotare l'appuntamento per inoltrare le richieste del SIA, il Sostegno per l'Inclusione Attiva.

Il SIA è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.

I beneficiari di questa nuova misura infatti sono le famiglie con Isee in corso di validità, inferiore o uguale a 3.000 euro e con una di queste condizioni:
• presenza di un componente di eta' minore di anni 18;
• presenza di una persona con disabilità e di alme no un suo genitore;
• presenza di una donna in stato di gravidanza accertato.
• assenza di altri trattamenti economici rilevanti e strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati
• assenza di beni durevoli di valore (autoveicoli di recente immatricolazioni e  superiori ad una certa cilindrata)

Rispetto ai nuclei che presentano questi requisiti verrà applicata una scala di valutazione multidimensionale del bisogno che permetterà di raggiungere  i nuclei più in difficoltà.

E’ possibile effettuare la prenotazione recandosi presso l’ufficio servizi sociali  - Area servizi alla Persona - Via Montecchi 7 - 2 Piano  , muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale .

Potrà inoltre essere inviata una richiesta di prenotazione mediante e- mail al seguente indirizzo di posta elettronica: anna.bertozzi@comune.suzzara.mn.it

L’ orario di ricevimento per la prenotazione sarà dalle ore 9.00 alle ore 12.30, il MARTEDI, GIOVEDI E SABATO .

Sarà comunicata, al soggetto che richiederà la prenotazione, la data dell'appuntamento con l'Assistente sociale finalizzata all'inoltro della richiesta di accesso ai benefici del SIA

L'avvio, su tutto il territorio nazionale, è regolamentato dal decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, del 26 Maggio 2016, pubblicato sulla G.U. n. 166 del 18/07/2016, cui fare riferimento per quanto non compreso nel l' avviso sottostante.

ultima modifica: Redazione Comune di Suzzara  02/09/2016