Al via le iscrizioni al Trasporto scolastico a.s. 2022-2023 - Comune di Suzzara

Notizie - Comune di Suzzara

Al via le iscrizioni al Trasporto scolastico a.s. 2022-2023

Al via le iscrizioni al Trasporto scolastico del Comune di Suzzara per l’anno scolastico 2022-2023

da Venerdì 25 Febbraio 2022 a Giovedì 31 Marzo 2022

Per maggiori informazioni, consultare:

Bando;

pagina dedicata sul sito;

Percorsi scuolabus;

- Tariffe

Per procedere con la richiesta d'iscrizione, a partire dal 25 Febbraio 2022, necessita essere dotati di SPID e accedere così allo Sportello Telematico Polifunzionale, al link che segue:

Domanda di iscrizione al Trasporto scolastico 2022-2023

??? Domande frequenti degli utenti (FAQ):

1) Ho iscritto mio figlio alla prima classe della Primaria, e non conosco ancora quali pomeriggi frequenterà. Come faccio a rispondere alla domanda sui "Pomeriggi frequentati"?

Risposta: Considerato che l'organizzazione dei pomeriggi sarà decisa dalle scuole nei prossimi mesi, vi chiediamo di indicare convenzionalmente i pomeriggi di lunedì e martedì (per chi fa i n. 2 pomeriggi) e il pomeriggio di lunedì (per chi ne fa solo 1).

La stessa indicazione convenzionale vale per le classi della Secondaria di primo grado.

2) Ho iscritto mio figlio alla prima classe della Primaria, e non conosco ancora la sezione che frequenterà. Come faccio a rispondere alla domanda sulla sezione che frequenta?

Risposta: Considerato che l'assegnazione della sezione sarà decisa dalle scuole nei prossimi mesi, vi chiediamo di indicare convenzionalmente - per le classi prime della Primaria e della Secondaria di primo grado - la sezione A.

3) Devo fare la domanda d'iscrizione al trasporto ma non ho ancora l'ISEE e non so quando l'avrò pronto.

Risposta: Consigliamo di procedere all'iscrizione al servizio e di rispondere alla domanda "sono in possesso di valida attestazione ISEE", flaggando la risposta "al momento no, ma intenzionati a presentarla in un secondo momento".

Quando avrete pronto l'Isee, è possibile presentarlo attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale al seguente link: https://sportellotelematico.comune.suzzara.mn.it/action:c_l020:agevolazione.isee.scolastica

4) Ho correttamente inserito l'importo dell'Isee nella domanda di Trasporto scolastico, verrà applicato anche agli altri servizi richiesti per lo stesso figlio (Mensa ad esempio) e agli altri figli e relativi servizi richiesti?

Risposta: L'importo dell'Isee inserito nella richiesta di Trasporto scolastico verrà applicato al solo figlio e servizio presente nella Domanda del Trasporto. per richiedere l'applicazione dello stesso isee su altri servizi dello stesso figlio e su altri figli e servizi è necessario presentare l'Isee tramite l'apposito procedimento sullo Sportello Telematico Polifunzionale  https://sportellotelematico.comune.suzzara.mn.it/action:c_l020:agevolazione.isee.scolastica

5) Come faccio ad avere SPID, necessario per accedere allo sportello telematico Polifunzionale?

Puoi richiedere SPID attraverso la seguente pagina https://www.spid.gov.it/.

Anche Piazzalunga - Spazio-i offre supporto nella procedura di attivazione di SPID.  L'assistenza sullo SPID avviene solo su appuntamento.

Gli orari di apertura di Piazzalunga Spazio-i sono i seguenti:
martedì e giovedì 10.00-12.30 + 14.30-18.30
Tel: 0376 513 293 | WhatsApp: 328 045 2779 | Mail: piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it

6) Mio figlio l'anno prossimo frequenterà una classe successiva alla prima, è una classe a tempo prolungato (con frequenza di uno o 2 pomeriggi e il sabato mattina) ma non conosco ancora i pomeriggi che  saranno stabiliti dalla scuola. Come faccio a rispondere alla domanda sui pomeriggi?

Sia per la scuola primaria che per la secondaria, è preferibile rispondere alla domanda inserendo il dato sui pomeriggi in base a quelli svolti nel corso dell'a.s. 2021-2022.

7) Ho compilato la domanda d'iscrizione ma in Comune non risulta. Come'è possibile?

In questi casi è necessario che il genitore acceda di nuovo allo Sportello Telematico Polifunzionale tramite SPID. Cliccando in alto, su "scrivania di..." è possibile consultare le pratiche iniziate. Cliccando sulla singola pratica si può consultare lo stato della pratica stessa (incompleta, pronta per essere inviata e inviata con successo). La domanda arriva in Comune solo quando è nello stato "INVIATA CON SUCCESSO". Se è stato correttemente compilato il campo email, arriverà sulla mail indicata in domanda la notifica di ricezione della domanda, da parte del Comune.

8) Compilando il campo dell'importo ISEE, il campo resta in giallo e con bordi tratteggiati rossi. Cosa vuol dire?

Significa che non è stato correttamente compilato dal punto di vista formale. L'importo va inserito infatti obbligatoriamente senza il puntino delle migliaia.

9) Ho necessità di allegare un documento richiesto dalla procedura d'iscrizione (carta identità del delegato oppure documentazione circa disabilità), ma il sistema mi blocca con il messaggio che non si tratta del "formato atteso" e che occorre un PDF/A, eppure si tratta di un file PDF...

Il formato PDF/A è uno standard internazionale, appositamente pensato per l'archiviazione di documenti elettronici nel lungo periodo. Per convertire i normali PDF che utilizziamo generalmente, è possibile accedere alle numerose piattaforme gratuite di conversione. Una di queste piattaforme è  https://pdf.online/it/pdf-to-pdfa . Basta allegare il file e cliccare su "convertire".