“Mappa la luce”, un contributo regionale per il progetto della Galleria del Premio - Comune di Suzzara

Comunicati stampa - Comune di Suzzara

data

strillo
“Mappa la luce”, un contributo regionale per il progetto della Galleria del Premio.
dettaglio
Il museo Galleria del Premio Suzzara ha partecipato ad un bando per l’assegnazione di un contributo di Regione Lombardia, collocandosi utilmente al 6° posto. Il contributo assegnato di 4.900 euro è finalizzato alla realizzazione del progetto didattico “Mappa la luce”, realizzato dal Museo in collaborazione con la dott.ssa Viola Messori, referente della programmazione, realizzazione e conduzione dei laboratori didattici museali della Galleria e con i docenti degli Istituti Comprensivi di Suzzara. Con l’attività didattica il Museo Galleria del Premio Suzzara, utilizzando i linguaggi dell’arte contemporanea, si apre ad ogni categoria di pubblico: bambini, adulti, studenti, esperti, educatori, volontari, insegnanti e associazioni. Per il tema dei laboratori, unico per tutte le utenze - dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado, operatori, insegnanti, associazioni ed adulti - è stato scelto il progetto “Mappa La Luce”, in collaborazione con la dott.ssa Messori. Il progetto prevede una serie di laboratori che, partendo dalla storia del Museo, assumono come orizzonte teorico la sfera delle interazioni umane e il loro contesto sociale, creando situazioni e occasioni di scambio tra i protagonisti: alunni, famiglie, insegnanti, associazioni del territorio. La progettazione e programmazione dei laboratori nasce dalla suggestione dell’opera dell’artista Francesco Candeloro partecipante al Premio Suzzara 2021, che pone al centro della sua ricerca le dimensioni della luce e del colore che, insieme a forma e segno, proporzione, ritmo e movimento, costituiscono chiavi di lettura per approfondire dinamiche temporali e spaziali. Con la candidatura al bando di Regione Lombardia in materia di “Valorizzazione, promozione di istituti e luoghi della cultura, patrimonio immateriale, siti UNESCO e itinerari culturali, catalogazione del patrimonio culturale. Anni 2021-2022” e l’ottimo posizionamento in graduatoria, la Galleria del Premio Suzzara si conferma come protagonista sul territorio nella realizzazione dell’obiettivo prioritario di rendere familiari i linguaggi dell’arte contemporanea e l’educazione al patrimonio culturale.
categoria