Patto per la Lettura - Comune di Suzzara

Cultura/Sport | Centro Culturale Piazzalunga | Patto per la Lettura - Comune di Suzzara

PATTO PER LA LETTURA “CITTÀ DI SUZZARA”

Un documento di promozione del libro e della lettura come risorsa collettiva e momento fondamentale dell’essere cittadini, strumento insostituibile di accesso alla conoscenza e di crescita personale e collettiva.

Cos’è il Patto per la lettura

Il Patto per la lettura sancisce la collaborazione tra i diversi soggetti impegnati nella promozione del libro e della lettura sul territorio suzzarese. Il Patto mette a sistema le attività consolidate nel tempo e costituisce la base di partenza per delineare percorsi e progetti innovativi, occasioni di costruzione di comunità e di prossimità fra istituzioni e cittadini.

L’adesione al Patto per la lettura è aperta a istituzioni culturali, soggetti pubblici e privati, associazioni, biblioteche, librerie, case editrici, scuole, università, fondazioni e tutti i soggetti operanti nella filiera del libro.

Il Patto per la lettura è stato adottato con deliberazione della Giunta Comunale n. 47 del 27/04/2022 nell’ambito dell’accordo quadro “Patto educativo di comunità” del Comune di Suzzara.

L’adozione di un Patto per la Lettura permette ai Comuni più meritevoli di ottenere la qualifica di “Città che Legge”, già conferito al Comune di Suzzara nel biennio 2018-2019 dal Centro per il Libro e la Lettura, d’intesa con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Gli obiettivi

  • riconoscere l'accesso alla lettura quale diritto di tutti;
  • rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta e promuovere, attraverso la lettura, l'apprendimento permanente;
  • avvicinare alla lettura i non lettori, con particolare riferimento alle famiglie in cui si registra un basso livello di consumi culturali, i bambini dalla prima infanzia, i nuovi cittadini;
  • promuovere azioni di lettura inclusiva riconoscendo nel leggere un’azione positiva che permette di superare i gap di abilità sensoriale e di apprendimento e che crea coesione sociale;
  • allargare la base dei lettori abituali e consolidare le abitudini di lettura, soprattutto nei bambini e ragazzi, anche coinvolgendoli in iniziative di promozione della lettura;
  • favorire un’azione coordinata e sistematica di moltiplicazione delle occasioni di contatto e di conoscenza fra i lettori e chi scrive, pubblica, vende, presta, conserva, traduce e legge libri, dando continuità e vigore alle iniziative di promozione della lettura già collaudate, sviluppandone sempre di nuove e innovative creando ambienti favorevoli alla lettura.

 

L’impegno dei sottoscrittori

  • condividono e fanno propri gli obiettivi del patto e le azioni ad esso collegate;
  • mettono a disposizione risorse e strumenti propri o procurandoli dal territorio;
  • collaborano alla diffusione del patto e delle informazioni su programmi, progetti e obiettivi del patto stesso;
  • favoriscono l’adesione al patto e ai suoi programmi delle strutture locali su cui hanno competenza;
  • promuovono azioni e iniziative proprie nel quadro generale del progetto e percorsi formativi e di approfondimento sui temi della lettura.

 

Come aderire

L’adesione al patto decorre dalla data della stipula fino al 31/12/2025 ed è rinnovabile su espressa volontà delle parti firmatarie.

Per aderire al Patto è necessario compilare il modulo firmato dal legale rappresentante e inviarlo a protocollo@comune.suzzara.mn.legalmail.it

Adesioni

Istituto Comprensivo “M. Hack”

Istituto Comprensivo “Il Milione"

Istituto Superiore “A. Manzoni”

Fondazione Scuola Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”

Associazione Amici del Cinema D. Villani

ASST Mantova

Mondadori Bookstore – Libreria Ulisse

Centro Sociale “Città di Suzzara”

AUSER Suzzara APS

Centro Provinciale Istruzione Adulti Di Mantova

 

MODULO DI ADESIONE

Pubblicato il 
Aggiornato il