Open      

 

Facilitazioni al voto per persone diversamente abili/ temporaneamente inabili


 

ORGANIZZAZIONE DI SPECIALI SERVIZI DI TRASPORTO

Al fine di facilitare l'affluenza alle urne, il Comune, in collaborazione con AUSER, organizzerà un servizio di trasporto gratuito per gli elettori impossibilitati a recarsi alla sezione elettorale di riferimento con mezzi propri. Il servizio verrà garantito con automezzo attrezzato anche per il trasporto di persone con disabilità e sarà attivo DOMENICA 20 Settembre 2020 in una o più fasce orarie che verranno pubblicate quanto prima.

Gli interessati possono prenotare il servizio presso l'Ufficio elettorale del Comune telefonando ai numeri 0376 513256 – 0376 5131 nei giorni feriali (escluso il sabato) dalle ore 09.00 alle ore 12.30, mentre nel giorno di sabato 19 Settembre in orario continuato dalle ore 08.00 alle ore 18.00.

 

VOTO DEI DEGENTI RICOVERATI IN OSPEDALE E CASE PROTETTE

L'elettore ricoverato in Ospedale, casa di cura o casa protetta può votare presso la struttura, previa richiesta di autorizzazione al voto in luogo di cura che il Responsabile della struttura medesima deve richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza dell'elettore. E' necessario, quindi, che l'elettore, munito di tessera elettorale e documento d'identità, si rivolga al Responsabile della struttura (o suo delegato) per presentare detta richiesta.

 

VOTO ASSISTITO

L'elettore che deve essere accompagnato (come, ad esempio, gli elettori non vedenti o affetti da patologie invalidanti)  possono farsi accompagnare in cabina da una persona di fiducia, purchè sia un elettore/trice di un Comune qualsiasi della Repubblica. L’accompagnatore prescelto potrà esercitare tale funzione una sola volta.

L’elettore potrà essere accompagnato in unno dei seguenti casi:

  • L’impedimento fisico è evidente
  • L’elettore è in possesso del libretto nominativo di pensione di invalidità civile dove, oltre alla foto, all’indicazione della categoria “ciechi civili”, deve essere riportato uno dei seguenti codici:10;11; 15; 18; 19; 06; 07.
  • L’elettore esibisce un certificato medico rilasciato da Funzionario medico individuato dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale, attestante che l’infermità fisica inibisce l’espressione del voto senza l’aiuto di un altro elettore.  Tale certificato dovrà essere presentato al Presidente di Seggio al momento del voto.

 

VOTO A DOMICILIO

Possono essere ammessi al voto al domicilio:

  • elettori affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione;
  • elettori affetti da gravissima infermità tale che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto organizzato dal Comune in occasione delle consultazioni elettorali.

L'elettore interessato al voto a domicilio dovrà presentare all'Ufficio Elettorale del Comune di Suzzara  entro il 31 Agosto 2020:

  1. Dichiarazione in carta libera attestante la volontà di votare presso l’abitazione in cui dimorano indicandone l’indirizzo completo ed un recapito telefonico
  2. Certificato rilasciato dal Funzionario Medico dell’ASST, in data non anteriore al quarantesimo giorno antecedente le votazioni (11/08/2020), attestante l’esistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tali certificati sono gratuiti ed esenti da bollo.

 

I certificati vengono rilasciati dai Funzionari Medici in via Cadorna, n.2 – telefono 0376 435943 nei seguenti giorni:

Apertura Ordinaria

MERCOLEDI’ ore 9 – 12 

Apertura Straordinaria 

GIOVEDI' 17 Settembre   9-12 (Dott. NIZZOLI)   
SABATO  19 Settembre   9–12 ( Dott. PELLINI)

 

 

allegati: 

Manifesto del Sindaco - voto a domicilio

Circolare dell'ASST - rilascio certificati medici

ultima modifica: Comune di Suzzara  11/08/2020
Risultato
  • 0
(0 valutazioni)


TORNA SU