Open      

Archivio Storico Comunale

E' così definito il complesso dei documenti relativi ad affari e a procedimenti amministrativi conclusi da oltre 40 anni e, dopo le operazioni di selezione e scarto, destinati alla conservazione permanente.

L’Archivio Storico Comunale di Suzzara  comprende  documentazione dall’anno 1867 (con un documento del 1750) riguardante tutte le funzioni politico-amministrative svolte dall’ente (Amministrazione generale, Beneficenza, Sanità, Opere Pubbliche, Edilizia privata, Contabilità, Istruzione, Cultura, ecc.).

I documenti conservati nell’archivio storico sono liberamente consultabili, in base agli artt. 122-126 del D.Lgs. 42/2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio e successive modificazioni, previa richiesta scritta al Comune.

Per la consultazione sono disponibili alcuni inventari redatti negli anni passati per alcune serie documentarie. E’ attualmente in corso un progetto di riordino complessivo dell’archivio storico, autorizzato dalla Soprintendenza Archivistica per la Lombardia. Una volta concluso l’intervento sarà reso fruibile a chiunque abbia interesse un patrimonio documentario cospicuo, di circa 3.000 unità tra faldoni e registri.

Il Comune conserva poi la sezione di Deposito del proprio Archivio, composto dalle pratiche concluse da meno di 40 anni, per le quali non è ancora maturato il tempo per essere versate all’Archivio Storico.

La documentazione è consultabile previa domanda e su prenotazione con l'Archivista incaricato presente nei seguenti:

- ORARI ESTIVI (dal 13 giugno al 9 settembre). martedì e giovedì - 9/12.30

- ORARI INVERNALI martedì 14.30/17.30 e giovedì 9/12.30

 

ultima modifica: Redazione Comune di Suzzara  05/06/2017
Risultato
  • 3
(4706 valutazioni)


TORNA SU