Open      
Gli Uffici
HOME » Il Comune | Segretario Generale

Segretario Generale


 

Dal Maggio 2015 il Segretario Generale del Comune di Suzzara è il Dr. Paolo Foti, che presta la sua attività anche presso i Comuni di Pegognaga e Motteggiana.

 

A Suzzara è presente nei seguenti giorni:

Lunedì          9.00 - 13.30

Martedì        9.00 - 15.00

Mercoledì   14.00 - 17.00

Giovedì       13.30 - 15.00

Venerdì         8.30 - 12.00

 

Tel. 0376/5131 - 0376/513214

Email segretario@comune.suzzara.mn.it


 

Dal REGOLAMENTO SULL’ORDINAMENTO  DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI
Approvato con atto di G.C. n.  249  del 12.12.2000
Modificato con atto di G.C. n.  11  del 05.02.2008

Art. 7  Segretario Generale

1.Il Segretario Generale svolge le funzioni previste dalla Legge e dallo Statuto. In particolare, espleta compiti di collaborazione e funzioni di assistenza e consulenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’Ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa, alle Leggi, allo Statuto ed ai regolamenti, nonché di coordinamento fra le diverse Aree ed i relativi Dirigenti.
Inoltre :
 a) partecipa alle funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la  verbalizzazione ;
b) può rogare tutti i contratti nei quali l’Ente è parte, ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’Ente ;
c) esprime pareri di valenza giuridico amministrativa su richiesta del Sindaco, della Giunta, dei Dirigenti, oltre ad esprimere tali pareri su richiesta del Consiglio Comunale ;
d) esercita ogni altra funzione  attribuitagli dallo Statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco.


2.Qualora il Sindaco nomini il Segretario Generale anche Direttore Generale ai sensi del comma 4 dell’art. 108 del D. Lgs. n. 267/2000 , il Segretario Generale svolge anche i compiti e le funzioni previste per il Direttore Generale .


3. Il Segretario, nell'  esercizio delle funzioni di Direttore Generale, collabora con gli organi di governo per la definizione delle politiche generali e degli strumenti di programmazione.


4. Il Direttore Generale opera, secondo le direttive impartite dal Sindaco, per l’attuazione dei programmi e degli obiettivi stabiliti dal Comune, in coerenza con le strategie dell’ente.

A tali fini :
- definisce criteri generali di gestione, volti all’ottimizzazione delle risorse umane, finanziarie e tecnico-strumentali;
- propone alla Giunta il Piano esecutivo di Gestione;
- sovrintende alla gestione complessiva dell’ente coordinando l’attività dei dirigenti nel rispetto dell’autonomia delle funzioni loro attribuite;
- in caso di inerzia dei dirigenti esercita il potere di avocazione per gli atti rimessi alla loro competenza, per motivi di necessità ed urgenza.
Il Direttore Generale assicura agli organi della direzione politica una costante informazione sull’andamento della gestione ed una attiva funzione propositiva in ordine all’eventuale ridefinizione e/o modificazione degli obiettivi programmati. 
Spetta , inoltre, al medesimo, ai sensi dell’art. 12 del vigente Regolamento dei contratti, nominare le Commissioni di gara.

 

 

 

ultima modifica: Redazione Comune di Suzzara  24/10/2016
Risultato
  • 3
(5021 valutazioni)


TORNA SU