Open      
HOME » Servizi Erogati | Class Action

Servizi Erogati

Class Action  

Art. 140 bis del Codice del Consumo (D.Lgs. n.206/2005)

Il decreto legislativo 198/2009 ha applicato l’istituto della class action anche alla pubblica amministrazione, introducendo nell’ordinamento italiano l’azione collettiva per l’efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi con l’obiettivo di indurre il soggetto pubblico o concessionario di servizi pubblici ad assumere comportamenti virtuosi "nel suo ciclo di produzione".
 
 Singoli cittadini e associazioni di utenti hanno la possibilità di agire in giudizio avanti a un giudice amministrativo per contestare violazioni di obblighi contenuti nelle carte di servizi o di standard di qualità fissati per i concessionari dalle autorità competenti. Inoltre potranno rivendicare la violazione di termini o la mancata emanazione di atti amministrativi di carattere obbligatorio e non aventi contenuto normativo, da emanarsi entro un termine di legge.
 
 Si segnala che ad oggi non sono state presentate class action nei confronti della Città.

      
Normativa vigente:
 Art. 1, c. 2, Decreto Legislativo 20/12/2009, n.198 Notizia del ricorso in giudizio proposto dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti delle amministrazioni e dei concessionari di servizio pubblico al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione  di  un  servizio.
 Art. 4, c. 2, Decreto Legislativo 20/12/2009, n.198 Sentenza di definizione del giudizio
 Art. 4, c. 6, Decreto Legislativo 20/12/2009, n.198 Misure adottate in ottemperanza alla sentenza

ultima modifica: Comune di Suzzara  22/03/2017
Risultato
  • 0
(0 valutazioni)


TORNA SU