Open      

 

Un anno di Nati per leggere


 >> Il progetto nazionale 
Nati per leggere è un progetto attivo su tutto il territorio nazionale a partire dal 1999.
Il suo scopo principale consiste nella promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.
Leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo.
Dal punto di vista relazionale è fondamentale il rapporto che il bambino sviluppa con l’adulto che legge con lui e dal punto di vista cognitivo permette di sviluppare meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio, la capacità di lettura e di allungare i tempi di attenzione all’ascolto. Inoltre un bambino che riceve letture quotidiane avrà un vocabolario più ricco, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere e di conoscere molti libri.

La forza del progetto consiste nel fatto che non sono richieste doti particolari di bravura o di tecnica, è sufficiente seguire il libro e la sua storia e intraprendere con il bambino una lettura ricca di scambi affettivi.
Ogni genitore o adulto lettore può riservare alla lettura un momento particolare della giornata, ed è meglio se si riesce a creare una sorta di ritualità: prima del sonnellino o della nanna, dopo i pasti, scegliendo dei momenti tranquilli o si può approfittare dei momenti di attesa.

 

>> Nati per leggere al Piazzalunga 
Il Piazzalunga Cultura Suzzara ha un proprio gruppo di lettori, regolarmente registrati sul sito nazionale, composto da una quindicina di volontari che negli anni hanno intrattenuto, stupito e divertito i nostri bambini, grazie alla loro voce e ad una selezione di storie bellissime.
Con i Narratori per caso: crescere coi libri, crescere liberi al momento il Piazzalunga ha attivi diversi progetti:

 

>> Me ne leggi un’altra?
Le letture domenicali di Me ne leggi un’altra sono diventate, da dicembre 2014 a maggio 2015,  un appuntamento fisso per molte famiglie che una volta al mese per un’oretta si sono dedicate all’ascolto di tante storie divertenti e sempre nuove. 
 

piazzalunga

piazzalunga

 

>> Pic?si legge!
Grazie alla collaborazione con l’Asl locale è stato possibile far approdare libri e lettori al polo vaccinale, per stemperare la preoccupazione legata all’atto sanitario e per intrattenere i bambini dopo la vaccinazione. Al momento i lettori si recano al polo vaccinale una mattina a settimana e incontrano i bambini di 5 anni, ritenuti maggiormente propensi a questo tipo di esperienza.

piazzalunga

>> Corso di accompagnamento al parto:
Sempre grazie alla collaborazione con l’Asl locale,  ai bibliotecari dei Piazzalunga e a ai lettori volontari è stata data la possibilità di presentare il progetto nazionale, l’attività locale e l’importanza della lettura anche alle future neo-mamme che frequentano i corsi di accompagnamento al parto. L’ultimo incontro prevede infatti una sezione legata anche all’importanza della lettura già in gravidanza in quanto il feto già dal quarto mese ha sviluppato il senso dell’udito e dopo la nascita?perché non è mai troppo presto per leggere.


>> Collaborazioni con enti ed associazioni

Il fine è condividere la promozione della lettura e l’intrattenimento culturale dei più piccoli.
 Quest’anno i lettori hanno collaborato con il WWf di Suzzara in occasione di Earthour l’ora della terra, con lo studio di psicologia Alma per aiutare i bambini ad affrontare tematiche difficili come il lutto o la separazione dei genitori, con il Nido Primavera di Suzzara in occasione di un incontro speciale riservato ai bambini dai 12 ai 18 mesi e alla lettura ad alta voce.

piazzalunga

 

 

L’Amministrazione comunale e lo staff del Piazzalunga ringraziano Simona, Nizia, Cinzia, Barbara,  Carmen, Viviana, Federica, Giulia, Maria Grazia, Maria Luisa, Lara, Katia, Flavia, Francesca, Rossana, Benedetta e Gianfranco per tutto quello che hanno fatto (e letto) con passione ed entusiasmo.

 

Per informazioni su come entrare a far parte del gruppo o per avere l’elenco completo  dei libri letti durante l’anno  0376513282-0376513402 o piazzalunga.ragazzi@comune.suzzara.mn.it .

 

ultima modifica: Redazione Comune di Suzzara  03/06/2015
Risultato
  • 3
(642 valutazioni)


TORNA SU